fbpx

Cosa Sono, in Medicina, gli Psichedelici?

By Marcello Buglione | Blog

Feb 13

Cosa sono gli "psichedelici"?

Quindi, vediamo un pò cosa sono in medicina le sostanze psochedeliche e perché si hiamano così.

Intanto analizziamolo dal punto di vista etimologico.
Gli psichedelici (dal greco psiche: mente e delos: rendere visibile, rivelare) sono sostanze che inducono un elevato stato di coscienza caratterizzato da uno stato cerebrale iper-connesso.

Gli psichedelici più noti sono la psilocibina (presente nei funghi sacri), il DMT (presente nell'ayahuasca), la mescalina (presente nel peyote e nel cactus di San Pedro), l'LSD e il 2C-B.

Perché le persone usano psichedelici per guarire la mente?


Gli studi scientifici svolti fino ad oggi, ci suggeriscono che gli psichedelici sono già la più potente terapia innovativa per problemi di salute mentale tra cui:

  • depressione
  • ansia
  • dipendenza
  • disturbo ossessivo compulsivo
  • DPTS


E lo fa attraverso la capacità di lavorare a livello emotivo e biologico profondo.

Matthew Johnson, che guida il progetto di ricerca sulla psilocibina della Johns Hopkins University, afferma che:

"A differenza di quasi tutti gli altri farmaci psichiatrici che hanno un effetto biologico diretto, questi farmaci sembrano funzionare attraverso la biologia per aprire un'opportunità psicologica".

Gli psichedelici possono anche portare esperienze profondamente positive e significative per le persone che non affrontano particolari problemi o difficoltà.

In uno studio della Johns Hopkins School of Medicine, l'80% di coloro che hanno ricevuto la psilocibina ha dichiarato che si trattava di una delle cinque esperienze più significative della loro vita; Il 50% afferma che è stata l'esperienza più significativa.

Molti dei partecipanti hanno affermato di essere rimasti con la sensazione di aver compreso meglio se stessi e gli altri e quindi avuto maggiore compassione e pazienza, un cambiamento segnalato anche dai loro colleghi, amici e famiglie.

Gli psichedelici possono anche migliorare la creatività e le capacità di risoluzione dei problemi.
Steve Jobs di Apple ha affermato che l'assunzione di LSD è stata "una delle cose più importanti [che ho fatto] nella mia vita".
Gregory Sams invece, co-fondatore di Whole Earth Foods, ha dichiarato:
"È stata una conseguenza diretta di mio fratello e io di prendere LSD che abbiamo introdotto alimenti naturali e biologici nel Regno Unito ".

Quanto sono sicure le medicine psichedeliche?

Gli psichedelici classici non creano dipendenza e, sebbene possano indurre temporaneamente potenti effetti mentali, non sono tossici per il corpo come l'alcol.

Sfortunatamente, molte storie di paure infondate nei media hanno notevolmente esagerato i rischi.

Uno studio del 2010 pubblicato sulla migliore rivista medica The Lancet ha valutato l'LSD e i funghi magici tra le 19 sostanze psicoattive più comunemente usate; dodici volte più sicuro dell'alcool e quattro volte più sicuro del tabacco.

Per quanto riguarda la sicurezza a lungo termine, uno studio senza precedenti del 2013 su oltre 130.000 persone ha scoperto che l'uso psichedelico non era indicativo di un aumento dei problemi di salute mentale.
In effetti, un certo uso di psichedelici corrispondeva a tassi più bassi di sofferenza psicologica

Allora perché gli psichedelici sono illegali?

Nonostante migliaia di anni di utilizzo da parte degli esseri umani in tutto il mondo, gli psichedelici furono improvvisamente resi illegali da rifornire e possedere da una convenzione delle Nazioni Unite nel 1971 a seguito della guerra alla droga del presidente Nixon.

Mentre la politica è stata definita come promozione della salute pubblica, uno dei migliori consiglieri di Nixon ha affermato nel 1994 che la guerra alla droga era in realtà uno stratagemma per minare l'opposizione politica di Nixon:

"Vuoi sapere di cosa si trattava davvero?
La campagna Nixon del 1968, e successivamente la Casa Bianca di Nixon, avevano due nemici: la sinistra che era contro la guerra ed i neri.

Capisci cosa sto dicendo?
Sapevamo che non potevamo rendere illegale l'essere contro la guerra o il nero, ma facendo in modo che il pubblico associasse gli hippy alla marijuana e i neri all'eroina, e poi criminalizzando entrambi pesantemente, avremmo potuto distruggere quelle comunità.

Potremmo arrestare i loro leader, razziare le loro case , interrompere le loro riunioni e diffamarle notte dopo notte sui notiziari serali.
Sapevamo che mentivamo sulle droghe? Certo che lo sapevamo "

Fino ad oggi, il governo del Regno Unito persiste nel sostenere che le sostanze psicoattive sono classificate sulla base del danno, ma il comitato scientifico e tecnologico della Camera ha descritto la legge britannica sulle droghe come "arbitraria", "non scientifica" e "basata su dati storici e ipotesi, e non su valutazione scientifica " e il principale consigliere del governo è stato notoriamente licenziato quando ha sottolineato che gli psichedelici classici sono molto meno pericolosi dell'alcol.

Per il bene della conoscenza, la divulgazione e la protezione delle medicine sacre e psichedeliche.

hauxhaux

Hakan Puma

>
Vai alla barra degli strumenti